Presa Diretta affronta il tema dell’acquisto degli F35

Presa Diretta affronta il tema dell’acquisto degli F35, che sono sia caccia intercettori che caccia bombardieri, prodotti negli Stati Uniti dalla Lockheed Martin.

Gli F35 sono aerei capaci di trasportare arme nucleari.
E’ il sistema d’arma più costoso del mondo.
L’Italia ha deciso di comprare 90 F35 nelle sue varie versioni.
Spenderemo per questo acquisto 13 miliardi subito, la spesa salirà fino a 40 miliardi se calcoliamo quelli che saranno i costi di esercizio e di manutenzione nel corso dei prossimi anni.

Il Canada, l’Olanda, L’Australia e la Turchia hanno deciso di sospenderne l’acquisto perché gli F35 costano troppo e sempre di più e hanno grandi problemi tecnici. “Presadiretta” manderà in onda un esclusivo reportage realizzato negli Stati Uniti dove sono state sollevate fortissime critiche dall’establishment sia democratico che repubblicano sul progetto F35. PRESADIRETTA è andata anche a vedere da vicino la drammatica situazione dei poligoni e delle servitu’ militari in Sardegna.

Le nostre telecamere erano presenti al tribunale di Lanusei in provincia di Olbia proprio quando si stava svolgendo l’udienza preliminare per il presunto disastro ambientale.
Per la prima volta in Italia un procuratore della Repubblica, il giudice Domenico Fiordalisi ha chiesto il rinvio al giudizio dei comandanti del poligono di Quirra per omesso controllo e per disastro ambientale. A PRESADIRETTA vedrete le conseguenze sul territorio di Quirra di 50 anni di esercitazioni militari. SPESEMILITARI è un racconto di, Riccardo Iacona, Liza Boschin e di Raffaella Pusceddu

Link originale: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-03052556-4a49-4a6d-8249-7c59169b8890.html

1 comment

  1. carla 4 febbraio 2013 at 14:11 Reply

    Vi consiglio gli ultimi 15 minuti di video in cui si presenta l’esempio del Costarica che da 60 anni ha deciso di sciogliere le forze armate. Scelta coraggiosa ma che ha pagato molto perchè tutte le risorse prima investite in armi ora sono disponibili per istruzione, sanità e ricerca! Questo ha portato il Costarica ad essere tra gli stati della sua zona più STABILE, sviluppato e con il maggior tasso di alfabetizzazione (95%). Scegliere di dire NO all’esercito e alla guerra E’ POSSIBILE!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_degli_stati_senza_forze_armate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*